Radici e Ali: un viaggio tra cultura e turismo  

La storia, i luoghi e le tradizioni sono l’identità di cui ogni pugliese va fiero. 
Scopri la visione, le strategie adottate e i progetti realizzati per far volare la Puglia nel mondo. 

La differenza si vede

Raddoppiano i turisti internazionali

Da 18% a 40,5% il tasso
di internazionalizzazione degli attivi
tra 2022 e 2024, grazie alla qualità dell’offerta 
Fonte: Report BIT 2025

Sempre più visitatori nei luoghi di cultura pugliesi

 

Crescono le imprese turistiche

Superate le 20 milioni di presenze turistiche 

+32%, da 15,5 milioni a 20,5 milioni tra 2019 e 2024
Fonte: Report BIT 2019/2020 e 2025

Più iniziative culturali

1000 festival ed eventi culturali finanziati negli ultimi 5 anni

Cultura leva di  sviluppo economico e occupazionale

+20%, da 31.500 a 37.900 gli addetti nelle imprese creative e culturali tra 2019 e 2022 

Fonte: ISTAT, Rilevazione sulle forze di lavoro

Temi chiave

Progetti in primo piano

Investimenti sul territorio


Consulta la mappa per scoprire tutte le risorse erogate per provincia.

Sfide aperte

Gli impegni presi sono l’eredità che lasciamo al futuro della Puglia. Ecco le sfide da cogliere per continuare a fare la differenza.

Puntare sull’affermazione della destinazione "Puglia", sulla qualificazione del sistema dell’offerta investendo sulla diversificazione del prodotto, sulla qualità di infrastrutture, servizi e competenze professionali
 

Implementare un sistema di welfare culturale che assuma la Cultura quale asse strategico per migliorare la qualità della vita

Favorire modelli innovativi di sviluppo e progresso per la Puglia attraverso i suoi patrimoni culturali materiali e immateriali

Avviare una riforma in termini manageriali dell’organizzazione turistica regionale