C.OS.T.A. - Comunità ospitali per il turismo accessibile
Obiettivi
Il progetto
Il progetto - realizzato in ambito Welfare insieme a PugliaPromozione - ha visto la nascita, in tutta la Puglia, di Comunità accessibili per un turismo inclusivo senza barriere, un nuovo modo di fare vacanza al mare, nei borghi e nelle aree dell’entroterra.
La progettazione, nata dal basso, propone per la prima volta in modo sperimentale, l’aggregazione di Comuni, Enti del Terzo Settore (ETS) e imprese turistiche che disegnano esperienze turistiche accessibili a ogni persona e promuovono percorsi formativi inclusivi, come tirocini destinati alle persone con disabilità, attenti alla sostenibilità ambientale e sociale.
Il tutto, in ottica di destagionalizzazione e commercializzazione di pacchetti turistici nel medio-lungo termine per generare incoming sul territorio pugliese.
Sono oltre 60 le attività proposte: Itinerari a piedi e in bicicletta, Cammini di Puglia,Turismooutdoor, Scoperta dei Borghi, Enogastronomia, tradizioni ed eccellenze locali, Sport, salute e benessere, Arte e Cultura, Turismo balneare.

Qualche esempio: vela, Kajak e SUP, escursioni in barca, pesca senza barriere, itinerari e percorsi naturalistici con attrezzature specifiche e ausili, esperienze artistiche e culturali, esperienze di salute e benessere (come incontri di Mindfulness e Hata Yoga), esperienze enogastronomiche all’interno di spazi tipici del territorio (frantoi, cantine, masserie, etc.). Tra queste anche le passeggiate accessibili nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia o in contesti naturalistici o rurali, accompagnate da guide LIS (Lingua dei segni italiana), con itinerari percorribili a piedi o in bicicletta, con i giusti supporti e veicoli per soddisfare le diverse esigenze e bisogni speciali.
Approfondisci su Progetto Costa
Stakeholder: Turisti, Persone con disabilità, Pubbliche Amministrazioni, Enti del Terzo Settore e Imprese sociali, Imprese, Enti pubblici e locali
Territorio: Puglia
Risultati

Contatti e indirizzi
Via G. Gentile, 52 - 70126 Bari
URP
Telefono: 800 713939
Scrivici: email
Redazione
Accessibilità
Protezione civile
