Comunicazione istituzionale

Obiettivi

Valorizzare la comunicazione come leva strategica per garantire trasparenza, partecipazione e condivisione.

Il progetto

La Regione Puglia ha adottato una strategia di comunicazione integrata e multicanale, che unisce strumenti digitali e tradizionali per garantire una diffusione capillare e coerente dei messaggi istituzionali. È attiva su Facebook, X (twitter), Instagram e LinkedIn, con contenuti differenziati per target e piattaforma, e tra il 2022 e il 2025 ha registrato una crescita significativa della propria community.

Durante la pandemia la digitalizzazione ha accelerato il suo processo: oggi la Regione Puglia comunica anche tramite WhatsApp per le comunicazioni relative agli screening sanitari e ha attivato un sistema di gestione dei reclami sui social. Ogni commento negativo o di richiesta viene considerato un "ticket" che viene approfondito in tempi brevi per fornire prontamente una risposta, dimostrando un'attenzione costante verso il feedback dei cittadini. Questo approccio ha portato a una drastica riduzione del livello di protesta registrato sui canali social, anche su temi sensibili come la sanità.​​​​

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) svolge un ruolo fondamentale nel presidio del rapporto diretto con i cittadini,
contribuendo alla raccolta di segnalazioni, richieste e feedback, rafforzando così la dimensione partecipativa e trasparente
della comunicazione regionale.

Stakeholder: Cittadini, Giovani, turisti, Imprese, Pubbliche amministrazioni, Aziende Sanitarie Locali pubbliche, IRCCS pubblici,
Enti del Terzo Settore e Imprese sociali
Territorio: Puglia

Risultati

38 campagne di comunicazione avviate sui social regionali dal 2022

Contenuti social con una media
di
16.000 visualizzazioni su Facebook
e 2.600 su Instagram

158 contenuti su canali editoriali all’anno

11.188 segnalazioni e reclami raccolti dall’URP nel 2024, -9% dal 2020

+43% incremento follower su Instagram, +22% su Facebook e +18% su LinkedIn tra 2022 e 2025